IDEE SUL TURISMO X GLI ORATORI

APRIAMO IN ORATORIO LA SCUOLA DI GUIDA TURISTICA

FACCIAMO CONOSCERE AI NOSTRI GIOVANI ARTE CULTURA STORIA DELLE NOSTRE CHIESE E DELLE NOSTRE CITTA'

DIAMO UN FUTURO AI NOSTRI GIOVANI AFFINCHE' COSTRUISCANO IL FUTURO CULTURALE DELLA CITTA' DOVE ABITANO

( PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)

APRI UN ORATORIO

se vuoi vivere bene l'oratorio devi leggere,far tuo e seguire alla lettera il VANGELO

LEGGI SAN PAOLO

 UN NATALE BELLISSIMO

Manca poco al Natale ma se si ci impegna sarà un Natale bellissimo

Basta creare un Presepe per ogni attività commerciale ed esporlo in Vetrina o vicino all'ingresso. Uno scatolo di scarpe rivestito,una penna dei fogliettini per poter votare il Presepe che chiaramente è numerato. La domenica dopo la Befana si provvederà al conteggio dei voti ed alla proclamazione del Presepe vincente.

NATALE BELLISSIMO

Vota il Presepe n...................

Ed ora andiamo per le strade dello shopping. I negozi provvederanno ad illuminare l'esterno del negozio coinvolgendo anche i balconi sopra i negozi.

Le luminarie resteranno per tutto il periodo dei saldi. Vetrine illuminate con 10 euro 300 luci. All'interno i negozi accoglieranno i clienti con tanti vassoi di caramelle o dolci natalizi a discrezione del negoziante,legando l'offerta se possibile al tema del negozio.

E passiamo alle iniziative . IL CARTELLO NATALIZIO può proporre un invito a radunarsi ogni sera tanti cittadini impegnati in attività ludico culturali ricreative o associazioni. Tutti in piazza a vivere le feste natalizie. Ogni sera un tema, in caso di maltempo la sera successiva ci saranno due temi ( quello previsto e quello della sera precedente):

1 - sportivi 2 - musicisti 3 - artisti di strada 4 - collezionisti - 5 motociclisti (tutto il giorno) - 6 auto epoca (tutto il giorno) - 7 Ciclisti - 8 Oratori - 9 pittori e scultori - 10  ambulanti - 11 espositori -12 serata cagnolino -13 viaggiatori - 14 Mamme con bambini - 15 Cuoche -16 Nonni - 17 Babbo Natale - 18 Befane - 19 statuari e parrocchie - 20 "Rugari" 21 scout  22 Scuole Ballo 23 karaoke ..... e tante tante categorie.

Nello specifico i musicisti si possono dividere per strumento : una sera strumento a fiato,una sera percussioni,una sera corde etc. Fotografi e cameramen sono invitati ogni sera e ci sarà anche la serata fotografi. Gli artisti di presepi potranno portare i loro presepi per le strade dello shopping. Le scuole e gli oratori durante le serate possono presentare a turno una rappresentazione di presepe vivente oppure una sera sarà la serata dei presepi viventi : tutte le scuole e gli oratori possono fare piccole rappresentazioni locali lungo le vie. La proposta sarà pubblica : NATALE IN PIAZZA e la divulgazione avverrà via internet e social ma anche eventualmente con alcuni manifesto. Chiese ed oratori resteranno aperti per permettere la visita dei presepi. Le vie saranno allietate da musiche natalizie pre organizzate.

Per combattere il freddo ....durante la giornata e fino a cena si potrà bere un bicchiere di vino e consumare un panino con 2 - 3  euro - Crispella e panino 2 euro - si potranno chiedere autorizzazioni per più punti vendita panini e salciccia come nelle feste patronali. Ottimi i caldarrostai. Sarebbe bello orario continuato nei negozi e vivere il pranzo e la cena nei locali del centro.

Gli oratori dei centri storici si organizzeranno per accogliere i visitatori e spiegare loro le opere artistiche presenti nelle loro chiese e nei loro quartieri. Organizzeranno bancarelle per la vendita di oggetti religiosi e potranno organizzare mini mercatini di oggetti usati che saranno loro regalati dai parrocchiani o che provvederanno a prendere con l'operazione "svuotiamo i sottotetti " che ogni oratorio o gruppo scout potrà organizzare.

I Ragazzi e le mamme presenti negli oratori potranno essere "guide turistiche" delle loro chiese,delle sale parrocchiali,dei palazzi di interesse nel territorio parrocchia,delle belle vie intorno alla Chiesa. In futuro potranno organizzare visite guidate di studenti,visitatori e turisti. Potranno anche preparare prodotti gastronomici sempre molto graditi dai visitatori. Gli Oratori provvederanno a creare un opuscoletto che spiega le bellezze artistiche del territorio parrocchiale e tanto materiale da divulgare su internet. Le Chiese potranno restare aperte per accogliere i loro musicisti che potranno intrattenere i visitatori con musiche e canti natalizi.

In queste giornate saranno graditi i suonatori di zampogne.

Ricapitoliamo : Un mese di "Contenitore" una piazza che accoglie e dove ognuno organizza qualcosa. Tutto deve essere organizzato e moderato da un comitato organizzatore.

I parroci provvederanno ad organizzare la parte artistica,culturale e musicale nelle loro parrocchie. Da non sottovalutare le iniziative "guide turistiche", "svuotiamo cantine e sottotetti", accoglienza visitatori,proposte alle scuole,internet,social. Interessante i canti natalizi nelle Chiese durante le visite.

Non è male organizzare tombole in piazza. Tutte le proposte dovranno trovare le eventuali autorizzazioni se necessarie e dovranno essere svolte nelle giuste regole comportamentali.

Continuiamo a sviluppare idee....tanto sappiamo di esserci dimenticati qualcosa.....

Lasciamo ad altri proporre la Notte di Capodanno........

Ciaooooo a tutti e ......Buone Feste

BEATO CARLO ACUTIS

Vieni anche tu giovane creatura nel deserto con Dio ! 

I PARTICOLARI DEL CROCIFISSO DI SAN DAMIANO

LITURGIA - RITIRO GIOVANI ASSISI e ASSISI MIRABILANDIA esempio programmi

porta i giovani a pregare e giocare ASSISI  MIRABILANDIA

torna alla pagina principale