Vieni anche tu giovane creatura nel deserto con Dio ! 

Signore sii Tu Benedetto perchè mi hai creato!

Alto e glorioso Dio illumina il cuore mio !

Qui iniziò il cammino di Francesco davanti al Crocefisso di San Damiano che gli disse :"va Francesco e ripara la mia casa che come vedi va in rovina". Anche tu rivolgi a Gesù come Francesco la domanda : Signore cosa vuoi che io faccia ! Il primo compagno che lo seguì fu il condottiero Bernardo da Quintavalle.Qui dimorarono le Clarisse e morì Santa Chiara
La Porziuncola è il luogo dove San Francesco insediò definitivamente la comunità.Dopo solo un anno al capitolo delle stoie erano già 5.000 coloro che vollero seguire le sue scelte.Dopo Bernardo seguirono Francesco gli amci Angelo, Rufino (cugino di Chiara), Masseo, Leone, Giocondo, etc.Si aggregò a lui anche il notaio Piero Cattani e successivamente Elia.Come vedi da un esempio nacque un folto gruppo di giovani che trovarono la perfetta letizia nelle cose del Signore.

Vieni anche tu nel deserto !

"Allora Gesù fu condotto dallo Spirito Santo nel deserto" mt 4.1

Cerca innanzitutto il Regno di Dio e la Sua Giustizia per avere in sovrappiù il resto (mt6.35)

L'Eremo delle Carceri era il luogo sopra Assisi dove San Francesco saliva a ritirarsi in preghiera.Il luogo ideale per il Silenzio ed il contatto diretto con Dio e con le sue creature.Nel Silenzio del tuo cuore o della tua stanza troverai tanto spazio per accogliere Gesù come fecero Francesco e Chiara.
Santa Chiara è il luogo dove riposa la Santa compagna di scelte di Francesco.Qui c'era prima la Chiesa di San Giorgio dove riposarono per i primi due anni le spoglie di San Francesco. All'interno della Basilica si può pregare davanti al Crocefisso che parlò a San Francesco.

Ogni uomo semplice porta in cuore un sogno,con amore e umiltà potrà costruirlo. Se con fede tu vorrai vivere umilmente più felice tu sarai ! 

"Il Signore ti dia Pace sia sempre con te e faccia che tu sia sempre con Lui !"

La Basilica di San Francesco è il luogo dove riposa il Santo di Assisi e del Mondo. Fu eretta da frate Elia ed all'interno è ricca di opere d'arte.Nella Cripta si può pregare davanti all'altare che accoglie le spoglie del Santo.Qui riposano anche i suoi compagni Angelo,Leone, Masseo e Rufino e Frate Jacopa dei Settesoli.

Hai bussato alla porta di Amici Francescani che ti accoglie con gioia. I luoghi di Assisi dove Francesco e Chiara hanno vissuto il loro incontro con Dio,ti attendono con un particolare dono di grazia. Se non puoi raggiungere la città di Francesco e Chiara visita il sito di una Comunità Francescana vicina a casa tua.

Ti seguirò,ti seguirò Signore e nella tua strada camminerò!

SCEGLI UN SITO FRANCESCANO

ALCANTARINE

CAMMINO VOCAZIONALE ALLA PORZIUNCOLA

I LUOGHI DELLE STIMMATE" LA VERNA "

FRANCESCANE ANGELINE

ORDINE FRATI MINORI CONVENTUALI 

FRANCESCANE MISSIONARIE

FRATI MINORI CAPPUCCINI

VOCAZIONE CONVENTUALI

ADDOLORATA

Visita la pagina principale tutti gli altri link presenti sulla HOME PAGE