BANDA "SEBASTIANO GUZZI" CITTA' DI LAMEZIA TERME

Maestro Direttore:

FRANCESCO ROTELLA, nato a Lamezia Terme (CZ) il 02/12/1971, inizia lo studio della musica sin dalla tenera età di 6 anni con il pianoforte. Successivamente è affascinato dal suono del clarinetto e ne continua lo studio fino ad iscriversi al Conservatorio di musica "Torrefranca" di Vibo Valentia  conseguendo il diploma nel 1993. Dal 1993 a 1994 ha fatto parte della Banda Nazionale dell'Esercito Italiano. Successivamente continua gli studi di perfezionamento sotto la guida del M° Vincenzo Mariozzi a Roma e contemporaneamente inizia a frequentare masterclass di direzione d'orchestra archi/fiati e coro con vari maestri di fama internazionale, tra cui: M° Maurizio Billi, direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato; con il M° Nunzio Ortolano, M° Daniele Carnevali, M° Antonio Cericola, ecc...
Attualmente ricopre la carica di Maestro Direttore della Banda Musicale "Tommaso Colloca – Sebastiano Guzzi" della Città di Lamezia Terme,  svolgendo parallelamente anche un'intensa attività concertistica sia da solista, sia in organici di musica da camera.

Clarinetto:

DOMENICO ROTELLA nato a Tiriolo paese d’arte, suona da piccolo con la Banda di Tiriolo, si diploma in Clarinetto, ed inizia a svolgere oltre all’attività di Clarinettista anche quella di insegnante di educazione musicale per tantissimo tempo presso la Scuola Media Pitagora di Lamezia Terme (CZ).

Fin da ragazzo suona con l’ex Complesso Bandistico di Nicastro diretto dal famoso Maestro Colloca Tommaso, in seguito sposa una delle figlie del Maestro Colloca e si stabilisce definitivamente  a Lamezia dove si occupa anche della gestione della Banda Musicale nonché ne diviene direttore verso gli anni novanta, continuando e rispettando la tradizione del nostro paese e  del Maestro Colloca. Oggi ha ceduto la carica di direttore al figlio Francesco. La soddisfazione maggiore è determinata dal fatto che quasi tutti i suoi allievi, oggi, oltre ad essere insegnanti di educazione musicale e di strumento sono concertisti e svolgono attività artistica in tutta Italia.

    Clarinetto:

PIETRO BONADDIO,

 nato a Lamezia Terme (CZ) il 18/10/1982, ha conseguito il Diploma di Tecnico Commerciale  il 12/07/2001 presso  l’Istituto Statale “Valentino De Fazio”di Lamezia Terme. Si Diploma in Clarinetto presso il Conservatorio Statale “F. Torrefranca” di Vibo Valentia il 07/07/2004. Ha conseguito la European Computer Driving Licence il 26/07/2005 presso la Caliò Informatica di Cosenza. “Progetto In” -  ha partecipato al Corso di Informatica (Word 2000-Excel 2000) e di lingua Inglese (Livello Bulats) promosso dal Ministero dela Lavoro e delle Politiche Sociali, a Lamezia Terme (CZ) nel 2003. Si Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, nuovo ordinamento, indirizzo Musica,  in data 21/02/2006 presso l’Università degli Studi della Calabria, con la tesi: “Storia dei Complessi Musicali Lametini”, relatore Prof. A. Marcellino. Ha svolto attività artistica nell’organico della Band-Orchestra del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia in qualità di 1° Clarinetto, dal 1998 al 2001. Ha collaborato con vari Complessi Bandistici (Montauro, Taranto, Gimigliano, San Rocco Girifalco, Tiriolo, Lamezia Terme e tanti altri) con esibizioni in tanti paesi dell’Italia Meridionale. Dal 2003 è nell’organico, selezionato tramite audizione, della Symphonic Band della Comunità     Montana dei Monti Tiriolo-Mancuso-Reventino con sede a Soveria Mannelli (CZ),  Presidente Giacomo Muraca. Ha partecipato a varie edizioni del  “Festival Teatro Scuola” di Altomonte (CS), in qualità di membro della giuria.  Ha svolto attività Concertistica in formazione Musica da Camera con il Quartetto di Clarinetti “W.A.Mozart” dell’Associazione Musicale “ S. Guzzi”di Lamezia Terme (CZ), diretto dal Prof. Domenico Rotella. Collabora dal 2005 in qualità di 1° Clarinetto con l’ensemble di fiati del Coro Polifonico “Rorate Coeli Desuper” della Cattedrale SS. Pietro e Paolo di Lamezia Terme. Ha partecipato all’ “Altomonterockfestival” in qualità di membro della giuria, Ha frequentato il Corso di Formazione per Operatori Culturali e dello Spettacolo organizzato dall’Istituto Nazionale  per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno ONLUS a Lamezia Terme (CZ),  nel periodo marzo-luglio 2006 in collaborazione con il Comune di Lamezia Terme, il Patrocinio di Regione Calabria, Provincia di Catanzaro ed I.R.R.E. Calabria.  Ha frequentato vari Corsi e Masterclass di Clarinetto con i Maestri:  Fabrizio Meloni, Jean Marc Voltà, Denis Zanchetta, Calogero Palermo, Francesco Giardino. Ha frequentato i Seminari  di:  Direzione di Coro e Orchestra con il M° Antonio Cericola e Orff di aggiornamento didattico-operativo sull’Educazione al Suono e alla Musica per operatori musicali ed insegnanti di ogni ordine e grado con Ciro Paduano e Alessandra Manti. Attualmente è iscritto  al Biennio Specialistico di secondo livello in Discipline Musicali, indirizzo Clarinetto, presso il Conservatorio Statale “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza

Clarinetto:

FABRIZIO GIGLIOTTI, nato a Lamezia Terme (CZ)  19/06/1984, Diplomato in  Perito Tecnico in Elettronica e telecomunicazione

Laureando in Ingegneria Meccanica all’Università degli studi della Calabria, Vincitore del premio PALOMBARA edizione 2002/03, possessore del Grade 7 del Trinity.

 Clarinetto piccolo in Mib:

PIETRO FIORENZA, nato a Stilo (RC) suona da quando aveva quindicianni con la  banda del suo paese, successiva mente si trasferisce nel lametino collaborando con la Banda Musicale di Borgia (CZ), Gimigliano (CZ), Lanciano (CH) e Lamezia Terme (CZ).

Clarinetto:

ALESSANDRO VESCIO , nato a Lamezia Terme (CZ), appassionato da piccolo alle vicende della Banda Musicale decide di studiare clarinetto e dal 2004 diventa componente effettivo, studente presso l’Istituto Professionale per il  Comm. e il  Turismo di Lamezia, canta nel Coro parrocchiale di Santa Maria Maggiore.

 Clarinetto:

PAOLA ELISA  SCARPINO, nata il 04-03-1986, diplomata al  Liceo Classico di Lamezia Terme (CZ), è studentessa  presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Magna Grecia di Catanzaro.Gioca a Pallavolo.

 Sax Contralto:

MARIA ALESSANDRA SCARPINO, nata  il 22/12/1987, diplomata al Liceo Linguistico di Lamezia Terme (CZ), attualmente è studentessa presso la Facoltà di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi della  Calabria.Gioca a Pallavolo.

 Sax Contralto:

DAMIANO BASCERANO, nato a Lamezia Terme (CZ) l’ 11/02/1991, suona in banda dal 2006 sotto la guida del M° Domenico Rotella, studia all’Istituto Tecnico Statale Commerciale “V. De Fazio”.

 Flicorno Baritono in sib:

PASQUALE RUBINO, suona dal 1954 con la ex Banda di Nicastro diretta dal M° Tommaso Colloca

 Percussioni:

CHIARAVALLE ANTONIO suona dal 1954 con la ex Banda di Nicastro diretta dal M° Tommaso Colloca.

 Percussioni:

MARCO DE FAZIO, nato a lamezia terme il 25/01/1992 appassionato sin dalla tenera età dalle percussioni, inizia gli studi musicale all'età di 12 anni sotto la guida del M° Francesco Rotella. Attualmente ricopre il ruolo di percussionista nella Banda Musicale "Tommaso Colloca - Sebastiano Guzzi" della Città di Lamezia Terme.

 HOME