Chiesa di San Francesco di Paola

La chiesa di San Francesco di Paola, chiamata anche chiesa del Crocifisso risale al 1774. Il portale è costituito da un arco a tutto sesto, mentre l’interno è semplice, ad eccezione del presbiterio barocco. È la chiesa più a sud della cittadina nonché quella ad altitudine più bassa ed è posta sulla strada che porta alla confluenza dei fiumi Arvo e Neto, denominata Junture (giunture).

Chiesa della Madonna del Carmelo

Facciata della Chiesa

La chiesa del Carmelo, popolarmente detta chiesa della Costa fu costruita dopo il 1790 nel rione della Costa lungo la strada principale del paese; fu terminata solo sopo la seconda metà del XIX secolo.

Il monastero dei Tre Fanciulli (frazione di Fantino, località ‘A Patia)

La facciata e il campanile a vela

Il monastero dei Tre Fanciulli è l'edificio religioso più antico, esistente sul territorio comunale di San Giovanni in Fiore. Posto al di fuori del centro urbano, in località A-Patia (il nome deriva dal nome “Badia”, diminutivo di Abbazia) a circa 15 km dal centro silano, questa chiesa, che un tempo era un monastero, venne edificata intorno all'anno 1000. Un tempo apparteneva al territorio comunale di Caccuri, ma dopo numerosi conflitti (anche sanguinosi) fra i monaci basiliani che risiedevano nel monastero, e i monaci florensi dell'Abbazia, il monastero e tutte le proprietà intestate ad esso, vennero annesse alla Sila Badiale e alle custodie dei monaci di San Giovanni in Fiore.

HOME