Immagine descrittiva -

L'Abbazia Florense è tra i più grandi e importanti edifici religiosi della Calabria. Fondata da Gioacchino da Fiore e dedicata a San Giovanni Evangelista, l’Abbazia viene edificata tra il 1189 e il 1198 nella località “Iure Vetere”. I resti di questa prima struttura, distrutto da un incendio, sono emersi nello scavo archeologico del 2001. Nel 1215 l’Abbazia venne riedificata presso il fondo valle il fiume Neto, vicino alla confluenza col fiume Arvo, in località “Fiore Nuovo”. L’imponente architettura, che nel corso dei secoli ha subito numerosi rimaneggiamenti, è di impronta  romanica: complesso badiale di forma quadrata, con al centro un grande chiostro ad archi ogivali; pianta del monastero a croce latina, con abside rettangolare orientato a est. L’ultimo stile di cui si ha prima del restauro del 1989 è il barocco. Dell'ingresso originale rimane solo il portale, in pietra calcarea finemente lavorata; la facciata è semplice, “a capanna”, senza decorazioni. Non ci sono decorazioni imponenti, tranne il portone. Lavorato è, invece, il foro sopra il portone che presenta un anello interno ed uno esterno più sporgente in pietra lavorata. L’abside è l’elemento di maggior pregio: ispirato all’architettura tardo romanica francese, presenta una finestra circolare al centro di un triangolo ai cui vertici vi sono altre tre piccole finestre circolari. Il campanile ha forma di parallelepipedo regolare, con la sommità lavorata e quattro archi a tutto sesto. L'interno si presenta oggi in stile romanico a pietra nuda, privo di qualsiasi altra forma decorativa. La navata laterale ospita la mostra permanente delle tavole del “Liber Figurarum”, le opere artistiche di Gioacchino da Fiore, che racchiudono il pensiero e l’immaginario gioachimita. L’altare barocco (1740) è un’opera del maestro di arte lignea Giovanbattista Altomare, di Rogliano. (Atlante dei Beni Culturali della Calabria)

The Florense Abbey is among the largest and most important religious buildings in Calabria. Founded by Gioacchino da Fiore and dedicated to San Giovanni Evangelista, the Abbey was built between 1189 and 1198 in the locality of "Iure Vetere". The remains of this first structure, destroyed by fire, emerged in the archaeological excavation of 2001. In 1215 the Abbey was rebuilt at the bottom of the Neto river valley, near the confluence with the Arvo river, in the locality of "Fiore Nuovo". The imposing architecture, which has undergone numerous alterations over the centuries, has a Romanesque imprint: a square-shaped abbey complex, with a large cloister with pointed arches in the centre; plan of the monastery in the form of a Latin cross, with a rectangular apse facing east. The last style of which we have before the 1989 restoration is the Baroque. Of the original entrance only the portal remains, in finely worked limestone; the facade is simple, "gabled", without decorations. There are no impressive decorations, except the door. On the other hand, the hole above the door is worked, which has an internal ring and a more protruding external one in worked stone. The apse is the most valuable element: inspired by late French Romanesque architecture, it has a circular window in the center of a triangle at the vertices of which there are three other small circular windows. The bell tower has the shape of a regular parallelepiped, with a worked top and four round arches. The interior is now in Romanesque style with bare stone, devoid of any other decorative form. The side aisle houses the permanent exhibition of the panels of the "Liber Figurarum", the artistic works of Gioacchino da Fiore, which enclose the thought and imagination of Joachim. The Baroque altar (1740) is a work by the master of wood art Giovanbattista Altomare, from Rogliano. (Atlas of the Cultural Heritage of Calabria)

L’Abbazia Florense è  uno dei più grandi edifici religiosi della Calabria ed è considerato, insieme al santuario di San Francesco di Paola, il più importante edificio religioso della provincia di Cosenza. Fa parte dell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Fu il primo edificio di San Giovanni in Fiore, da qui nacque il borgo. Le origini dell’Ordine Florense racchiudono una storia ricca di avvenimenti e coincidenze, che hanno portato con un lungo cammino alla realizzazione del complesso monastico. Il motivo sta nella ricerca di una nuova ” fonte di spiritualità” da parte del fondatore del monastero, Gioacchino da Fiore. Il futuro abate, viaggiò da giovane, per alcune abbazie, venendo a contatto con vari ordini monastici, tra cui quello cistercense. Prima fu accolto presso l’Abbazia di Santa Maria Sambucina nei pressi di Celico; in seguito soggiornò nel monastero di Corazzo, divenendone priore e poi abate. Recatosi nel 1183 presso l’abbazia di Casamari, nel Lazio, con l’intento di far accorpare il cenobio di Corazzo all’Ordine Cistercense, Gioacchino affinò la propria spiritualità, scorgendo un bisogno di meditazione fino ad allora mai capitatogli. Fu così che insieme a un compagno decise, fra la Pasqua del 1186 e il febbraio del 1188 di salire sulla Sila alla ricerca di un luogo per abitare. Si fermarono dapprima presso la località di Pietra Lata, ma il luogo non piacque all’abate, che decise di proseguire il cammino e risalire ancora i monti della Sila. Superato il fiume Lese, i due giunsero presso una radura sul versante orientale della Sila, presso una vasta foresta di boschi, nella valle del fiume Arvo. La località sembrò perfetta a Gioacchino, che decise di stabilirvisi e di edificarvi il monastero, dedicandolo a San Giovanni Evangelista. Nella località di “Iure Vetere” Gioacchino, fondò quella che sarà la sua prima abbazia. Cominciata nel 1189 e terminata nel 1198, l’abbazia di “Iure Vetere” era ubicata in un luogo perfetto secondo Gioacchino, ove regnasse la pace e la tranquillità, e dove si potesse rigenerare la spiritualità perduta. Assieme al monastero vennero realizzate anche alcune dipendenze ad utilizzo dei monaci, a cui vennero affidate terre per la coltivazione e il pascolo. La realizzazione del nuovo monastero non fu semplice, soprattutto “perché si dovettero combattere le controversie con i monaci Basiliani del vicino Monastero dei tre fanciulli, in quanto questi ultimi si servivano delle terre donate all’abate, per farvi pascolare i loro greggi

Nel 1214 un vasto uncendio devasto' il protocenobio di Iure Vetere e tutti i suoi edifici contigui.I monaci decisero di  abbandonare per sempre il vecchio protocenobio. l sito della prima fondazione florense venne ritrovato nel 2001, attraverso una campagna archeologica diretta dalla Sovrintendenza Beni Archeologici.Dopo l’incendio di “Iure Vetere”, i monaci florensi vennero aiutati da alcuni loro benefattori, tra i quali il conte tefano di Crotone, che trovò loro una prima sistemazione nelle sue proprietà presCerenzia. I monaci cominciarono subito a porsi il problema se restaurare il vecchio monastero e restare sul luogo scelto da Gioacchino o fondarne uno nuovo. La seconda opzione era quella più gradita ai monaci e dall’abate Matteo, anche perché Iure Vetere era una zona ove vivere era difficile, sferzata quasi tutto l’anno da un vento gelido e da un clima rigido, e dove in inverno la temperatura scende costantemente sotto lo zero. Si decise quindi trasferire la nuova abbazia in un nuovo sito. Al nuovo progetto venne incontro l’imperatrice Costanza D’Aragona, che donò all’ordine gioachimita altri beni demaniali, per ripagare i monaci dei danni subiti con l’incendio, e invocò l’aiuto di feudatari ed ecclesiastici, affinché si potesse sopperire ai bisogni degli stessi monaci.Le donazioni arrivarono da più parti e i monaci poterono finalmente dedicarsi all’impiego per la costruzione della nuova chiesa. La prima scelta riguardava il sito del nuovo monastero. Papa Innocenzo III, conscio del clima della Sila e delle difficoltà di viverci, consigliò ai monaci di discendere l’altipiano alla ricerca di aree più miti. I monaci comunque non vollero abbandonare le foreste silane, decidendo di scendere solo di qualche centinaio di metri dal Iure Vetere . Nel 1215 fu scelto il luogo tra il fium e neto ed il lago Arvo che apparve subito più ameno del precedente, con maggiori possibilità di costruire il monastero e vivervi serenamente. Il clima era di fatto più mite, e a valle del costone fino al fiume vi erano terreni adatti sia al pascolo sia alla coltivazione. Per dare continuità al primo messaggio gioachimita, l’abate Matteo e i monaci florensi decisero di nominare la località scelta Fiore o “Fiore Nuovo”.«Ci vollero circa quattordici anni per portare a compimento l’opera. L’esecuzione, ideata dall’architetto e vescovo Luca Campano, già autore del Duomo di Cosenza, fu particolarmente faticosa e comportò grandi sacrifici per la comunità monastica, costretta a vivere in fredde e umide baracche di legno ai piedi del gigantesco cantiere». (R. Napoletano, San Giovanni monastica e civica.

 Storia documentata del capoluogo silano, vol. 1 (Dalle origini al 1215), parte I, L’abate Gioacchino: le fonti, Laurenziana, Napoli, 1978)L’abbazia dalle origini ai giorni nostri. Negli anni 2007-2008 l’ala est e il chiostro sono stati oggetto di ricerche e scavi archeologici diretti della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria. Nel corso di tali ricerche è stata individuata l’officina vetraria dell’abbazia, operante sul finire del XII secolo, dove sono state prodotte le vetrate policrome ritrovate in tracce nel corso degli scavi.

Altra scoperta è la messa in luce dei piedritti di un portale monumentale, con fosso-trabocchetto interno, che consentiva l’accesso all’ala est per chi proveniva dalla valle sottostante.primi secoliIntorno al 1230 l’Abbazia Florense venne terminata. L’opera apparve subito imponente, in un luogo quasi sperduto e difficile come quello silano. Costituiva una caso unico per ciò che riguarda l’architettura religiosa di quel periodo. Nel corso del tempo infatti, ha subito numerosi rimaneggiamenti e modifiche, spesso seguendo le tendenze architettoniche dei vari periodi, ma perdendo in questo modo l’originaria struttura architettonica. La prima impronta architettonica che si nota dell’Abbazia Florense, è certamente di marca romanica. L’impianto del complesso badiale, è di forma quadrata e vede al centro un grande chiostro ad archi ogivali. La pianta dell’edificio ecclesiastico è invece a croce latina, con l’abside di forma rettangolare orientato verso oriente.Dallo stile romanico a quello baroccoFra gli ultimi stili architettonici del quale si ha testimonianza, prima dell’ultimo restauro del 1989, vi è lo stile barocco. Questo importante e poderoso cambiamento all’interno dell’abbazia coinvolse l’intero patrimonio religioso di San Giovanni in Fiore. Dal 1600 in poi, praticamente tutti gli edifici di culto posti nell’abitato cittadino hanno subito interventi che ne hanno cambiato gli interni, adattandoli allo stile barocco: in quel periodo l’intera collettività silana viveva un momento di profuso sviluppo economico. Lo stile barocco è poi passato indenne negli ultimi secoli, giungendo a noi così come praticamente si presentava più di quattro secoli fa. Dopo il restauro del 1989,l'interno dell'Abbazia era irriconoscibile: tutti gli altari e gli stucchi erano stati rimossi ; al loro posto si vedeva il muro di colore giallo. Successivamente fu lasciato il muro a vista .

The Florense Abbey is one of the largest religious buildings in Calabria and is considered, together with the sanctuary of San Francesco di Paola, the most important religious building in the province of Cosenza. It is part of the archdiocese of Cosenza-Bisignano. It was the first building of San Giovanni in Fiore, from here the village was born. The origins of the Florense Order contain a history full of events and coincidences, which led to the creation of the monastic complex with a long journey. The reason lies in the search for a new "source of spirituality" by the founder of the monastery, Gioacchino da Fiore. The future abbot traveled as a young man to some abbeys, coming into contact with various monastic orders, including the Cistercian one. First he was received at the Abbey of Santa Maria Sambucina near Celico; later he stayed in the monastery of Corazzo, becoming prior and then abbot. Going in 1183 to the abbey of Casamari, in Lazio, with the intention of merging the monastery of Corazzo with the Cistercian Order, Gioacchino refined his own spirituality, perceiving a need for meditation that had never occurred to him until then. So it was that, together with a companion, he decided, between Easter 1186 and February 1188, to climb the Sila in search of a place to live. They first stopped at the locality of Pietra Lata, but the abbot did not like the place, who decided to continue the journey and climb the Sila mountains again. After crossing the Lese river, the two arrived at a clearing on the eastern side of the Sila, near a vast forest of woods, in the valley of the Arvo river. The locality seemed perfect to Gioacchino, who decided to settle there and build the monastery there, dedicating it to San Giovanni Evangelista. In the locality of "Iure Vetere" Gioacchino founded what will be his first abbey. Begun in 1189 and finished in 1198, the abbey of "Iure Vetere" was located in a perfect place according to Gioacchino, where peace and tranquility reigned, and where lost spirituality could be regenerated. Together with the monastery, some outbuildings were also built for the use of the monks, who were entrusted with lands for cultivation and grazing. The construction of the new monastery was not simple, above all "because disputes had to be fought with the Basilian monks of the nearby Monastery of the three children, as the latter used the lands donated to the abbot to graze their flocks

In 1214 a vast fire devastated the protocoenobium of Iure Vetere and all its contiguous buildings. The monks decided to abandon the old protocoenobium forever. The site of the first Florentine foundation was found in 2001, through an archaeological campaign directed by the Superintendency for Archaeological Heritage. After the fire of "Iure Vetere", the Florense monks were helped by some of their benefactors, including Count Tefano of Crotone, who found them a first accommodation in his presCerentia properties. The monks immediately began to ask themselves the question of whether to restore the old monastery and stay on the site chosen by Gioacchino or to found a new one. The second option was the one most appreciated by the monks and by Abbot Matteo, also because Iure Vetere was an area where living was difficult, lashed almost all year round by an icy wind and a harsh climate, and where in winter the temperature drops constantly below zero. It was therefore decided to move the new abbey to a new site. The new project was met by the Empress Constance of Aragon, who donated other state property to the Gioachimite order, to repay the monks for the damages suffered by the fire, and invoked the help of feudal lords and clergymen, so that the needs of the monks themselves. Donations came from many quarters and the monks were finally able to dedicate themselves to the construction of the new church. The first choice concerned the site of the new monastery. Pope Innocent III, aware of the Sila climate and the difficulties of living there, advised the monks to descend the plateau in search of milder areas. However, the monks did not want to leave the silane forests, deciding to descend only a few hundred meters from the Iure Vetere. In 1215 the place between the river Neto and the Arvo lake was chosen, which immediately appeared more pleasant than the previous one, with greater possibilities of building the monastery and living there peacefully. The climate was in fact milder, and downstream of the ridge up to the river there was land suitable for both grazing and cultivation. To give continuity to the first Joachim message, Abbot Matteo and the monks of Florence decided to name the chosen location Fiore or "Fiore Nuovo". "It took about fourteen years to complete the work. The execution, conceived by the architect and bishop Luca Campano, already author of the Cathedral of Cosenza, was particularly tiring and involved great sacrifices for the monastic community, forced to live in cold and damp wooden barracks at the foot of the gigantic construction site». (R. Napoletano, San Giovanni monastic and civic.Documented history of the capital of Sila, vol. 1 (From its origins to 1215), part I, Abbot Gioacchino: the sources, Laurenziana, Naples, 1978) The abbey from its origins to the present day. In the years 2007-2008 the east wing and the cloister were the object of direct archaeological research and excavations by the Superintendency for Archaeological Heritage of Calabria. During these searches, the abbey's glass workshop was identified, operating at the end of the 12th century, where the polychrome stained glass windows found in traces during the excavations were produced.
Another discovery is the bringing to light of the piers of a monumental portal, with an internal pit-trap, which allowed access to the east wing for those coming from the valley below. first centuries Around 1230 the Florense Abbey was finished. The work immediately appeared impressive, in an almost remote and difficult place like the one in Silano. It constituted a unique case as regards the religious architecture of that period. In fact, over time, it has undergone numerous alterations and modifications, often following the architectural trends of the various periods, but in this way losing the original architectural structure. The first architectural imprint that can be seen of the Florense Abbey is certainly Romanesque. The layout of the badial complex is square in shape and has a large cloister with ogival arches in the centre. The plan of the ecclesiastical building is instead a Latin cross, with the rectangular apse oriented towards the east. From the Romanesque to the Baroque style Baroque style. This important and powerful change within the abbey involved the entire religious heritage of San Giovanni in Fiore. From 1600 onwards, practically all the religious buildings located in the town have undergone interventions that have changed the interiors, adapting them to the Baroque style: in that period the entire Sila community was experiencing a moment of profuse economic development. The Baroque style then passed unscathed in the last few centuries, reaching us as it practically appeared more than four centuries ago. After the 1989 restoration, the interior of the Abbey was unrecognizable: all the altars and stuccos had been removed; in their place you could see the yellow wall. Later the wall was left exposed.

HOME